Donnalucata
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: RG - Area: Ragusa dintorni
Donnalucata è un piccolo borgo marinaro con spiagge di sabbia fine, un mare splendido, e un piccolo porto con le barche dei pescatori.
Il suo nome “Donnalucata”deriva dal nome latino di uno strano fenomeno naturale scoperto dal cartografo arabo Edrisi: una fonte capace di sgorgare cinque volte al giorno ad orari precisi.
Il lungomare di Donnalucata è il lungomare di Marinella de “Il Commissario Montalbano”, celebre fiction tratta dal romanzo di Andrea Camilleri.
Qual'è il periodo migliore per visitare Donnalucata?
Donnalucata può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Donnalucata
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Donnalucata. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Donnalucata