Chiesa Madre di Giarratana


Chiesa Madre di Giarratana

Davide Mauro - CC4.0

 Maps

 Via Giuseppe Garibaldi, 44 - Giarratana (RG)

La Chiesa Madre di Giarratana, dedicata a Maria Santissima Annunziata e San Giuseppe, è l'edificio di culto più antico della città.
Fu edificata a partire dal 1696, solo tre anni dopo il terribile terremoto della val di Noto che rase al suolo gli antichi edifici della città. Poichè, a differenza delle chiese di San Bartolomeo e di Sant'Antonio Abate, la sua ricostruzione non fu finanziata da ricchi protettori, questa si protrasse per oltre due secoli e fu ultimata nel 1935. Per tale ragione l'edificio presenta uno stile tardo rinascimentale.
La facciata in stile tardo rinascimentale è caratterizzata dall'assenza del campanile di destra.
L'interno, a pianta basilicale è a croce latina, è suddiviso in tre navate.
All'interno della chiesa sono conservate la campana maggiore e suppellettili d'oro e argento donate alla chiesa dal marchese di Giarratana.
Di particolare pregio sono i dipinti che abbelliscono le pareti del tempio, come la pala dell'Annunziata di Marcello Viery, risalente al 1790, dalle immagini semplici e delicate, e la pala delle Anime Purgante anch'essa della fine del XVIII secolo.
Di notevole fattura sono: la statua di San Giuseppe dall'intensa espressività; la statua lignea di San Bartolomeo del secolo XVI; e il crocifisso ligneo cinquecentesco.
Nella chiesa è custodito l'altare in stile barocco risparmiato dal sisma del 1693 appartenente alla ex chiesa di San Bartolomeo.

Vicino a me



‹ Giarratana

Eventi a Giarratana

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Giarratana

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Giarratana

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia