Quartiere U Cuozzu Giarratana
Il quartiere “U’ Cuozzu” di Giarratana è il cuore storico del paese. Tra le vie del U Cuozzu sono racchiusi gli usi, le tradizioni, i costumi e la storia di questo antico centro. Per il suo valore etno-antropologico il quartiere U Cuozzu di Giarratana è stato eletto bene demo-etno-antropologico ibleo dalla Sopraintendenza dei Beni Culturali.
Il termine dialettale "U Cuozzu" vuol dire "Cucuzzolo" ed indica la posizione in cui si trova questo suggestivo quartiere: sulla cima del colle nella parte più alta dell'abitato.
Il quartiere U Cuozzu di Giarratana è ricco di edifici storici, antichi monumenti e abitazioni testimonianza della vecchia città di Giarratana, e di raffinati palazzi del XVIII e XIX secolo che rendono questo quartiere uno strabiliante museo a cielo aperto. Molti degli edifici più antichi sono stati distrutti dal terremoto della Val di Noto del 1693 e hanno lasciato solo alcuni resti e ruderi riportati alla luce grazie agli scavi archeologici.
Il quartiere si anima nel periodo natalizio quando in questi luoghi rivive la magnifica scenografia del Presepe vivente.