Villa Romana Orto Mosaico a Giarratana
La Villa Romana di contrada Orto Mosaico è un sito archeologico di elevato interesse storico situato nel territorio di Giarratana.
La villa, datata al III secolo d.C., rappresenta un’importante testimonianza della dominazione romana in Sicilia.
La villa Romana di Orto Mosaico è stata scoperta nel 1989 e da allora sono state effettuate diverse campagne di scavo che hanno riportato alla luce parte della sua struttura: alcune stanze e diversi corridoi. La villa è costituita da mura in pietra lavica del Monte Lauro, antico vulcano sottomarino estinto.
Dai resti rinvenuti è presumibile che la Villa Romana fosse ornata con diverse statue, si ritiene pertanto che appartenesse a un’importante famiglia nobiliare.
Il dettaglio di maggior fascino della Villa Romana di Orto Mosaico sono i suoi splendidi mosaici che compongono la pavimentazione e arricchiscono parti delle mura. I mosaici sono caratterizzati da motivi floreali e figure geometriche spesso intrecciate tra loro.
Tra i reperti storici rinvenuti nel sito durante gli scavi di particolare pregio sono: un rilievo in marmo raffigurante la dea Afrodite; la testa di una figura femminile.