Basilica della Santissima Annunziata a Ispica


Basilica della Santissima Annunziata a Ispica

Davide Mauro - CC4.0

 Maps

 Via Verdi, 401 - Ispica (RG)

La Basilica della Santissima Annunziata di Ispica è uno degli edifici di culto principali della città.
Fu edificata nel secolo XVIII a seguito del sisma del 1693 sull'ampio pianoro dei Cugni. Il 23 marzo 1869, a seguito di imprudenti lavori di restauro, cadde il prospetto della chiesa e quindi si rese necessario ricostruire una nuova facciata.
L'attuale facciata è suddivisa in tre tre ordini separate da uno spesso marcapiano. Nel primo ordine otto colonne binate in stile ionico poste sopra alti plinti in calcare delimitano i tre portali della chiesa. Il portale principale e incorniciato da un timpano ad arco spezzato con stemma intermedio. Il secondo ordine, in stile corinzio, è caratterizzato da un finestrone in vetro delimitato da coppie di colonne binate. Due grandi vele con volute a ricciolo raccordano i due ordini. Il terzo ordine è la parte intermedia del timpano spezzato delle colonne binate del secondo. Completano decorazioni a volute, vasotti, pinnacoli e croce apicale.
L’interno della chiesa, a croce latina e con tre navate, è decorato con stucchi bianco-azzurri e dorati che adornano le pareti, i pilastri e le volte su cui sono presenti vari riquadri con scene dell'Antico e del Nuovo Testamento, opera del Gianforma. Sugli altari sono collocati quadri e statue realizzati tra i secoli XVI e XX.
Di particolare interesse è la statua del "Cristo con la Croce" opera del 1729 di Francesco Guarino, portata in processione il venerdì Santo.

Vicino a me



‹ Ispica

Eventi a Ispica

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Ispica

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Ispica

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia