Santuario Madonna del Carmine a Ispica


Santuario Madonna del Carmine a Ispica

Cypher84 - CC4.0

 Maps

 Piazza Statella - Ispica (RG)

Il Santuario della Madonna del Carmine ad Ispica è uno dei luoghi più suggestivi della città, un luogo di pace e di profonda devozione isolato della città.
Il complesso originario fu distrutto dal sisma del 1693 e fu ricostruito, grazie ai fondi del marchese Andrea Statella, durante il Settecento.
La chiesa presenta una facciata semplice ad ordine unico delimitato da paraste, al culmine del quale vi è il campanile. Al centro della facciata vi è il portale, decorato con alcuni bassorilievi tardo rinascimentali, probabilmente recuperati dall’edificio precedente.
L’interno, ad unica navata, presenta otto cappelle decorate con colonne tortili e stucco.
Tra le opere custodite nella chiesa, di particolare interesse sono: un pulpito ligneo poligonale, uno dei pochi elementi precedenti al terremoto, sul quale vi sono raffigurati i santi Angelo, Alberto, Elia e Telesforo; la statua lignea della Madonna del Carmelo, opera di Bagnasco del 1860, che raffigura la Vergine che tiene in braccio il bambino e le chiavi della città; alcune tele del XVIII secolo tra i quali il "Transito di San Giuseppe", la "Madonna del Carmine tra Santi carmelitani", "Maria tra i Santi Agostino e Antonio", "Maria tra Santa Caterina d’Alessandria" e "Sant’Agnese".
Il convento annesso alla chiesa presenta una facciata molto semplice su due livelli. Il portale centrale è incorniciato da un bugnato liscio mentre l’unico balconcino della facciata conserva delle decorazioni tardobarocche nelle mensole con i mascheroni che sorreggono il balcone. Dal portale principale si accede ad un cortile porticato, rimasto incompleto per la parte superiore, al centro del quale vi è un pozzo. Su questo cortile si aprono diversi ambienti tra i quali il grande salone del convento, coperto con volte a crociera. Ai piani superiori, vi sono le celle dei monaci.

Vicino a me



‹ Ispica

Eventi a Ispica

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Ispica

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Ispica

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia