Cava Dei Servi a Modica
La Cava dei Servi di Modica è una cava di interesse naturalistico e archeologico. La cava è caratterizzata da una conformazione geologica piuttosto varia situata poco lontana dal massiccio di Monte Lauro. Nell'area si alternano pareti rocciose a strapiombo a zone pianeggianti, e a gole profonde in cui scorre l’acqua del torrente Tellesimo.
Dal punto di vista naturalistico, si ammirano boschi di lecci e querce, con tratti di gariga costituita da piante arbustive basse. Tra gli arbusti è predominante il timo arbustivo, un’essenza aromatica amata dalle api che producono il celebre miele di Timo.
Lungo la Cava dei Servi il torrente Tellesimo forma il Gorgo della Campana, un laghetto di forma circolare di cui non si riesce a misurare la profondità: il letto del torrente presenta infatti alcune pareti a strapiombo, traforate da grotte.
Nella parte soprastante gli strapiombi della Cava dei Servi si trova un dolmen semicircolare costituito da lastre rettangolari infisse nel terreno sulle quali se ne dispongono altre tre, inclinate quanto basta per ridurre la superficie di copertura e modellare una falsa cupola. Al di sotto di una grande piastra rovesciata sul terreno sono stati ritrovati frammenti umani nonché qualche coccio di ceramica risalente al periodo Castellucciano che hanno confermato la natura sepolcrale del manufatto e che hanno permesso di datare il dolmen alla prima età del bronzo, compresa tra il 2200 e il 1600 a.C.. E' inoltre presente una necropoli a grotticelle artificiali risalenti all’inizio del II millennio a.C..