Chiesa di San Giovanni Evangelista a Modica


Chiesa di San Giovanni Evangelista a Modica

Pasquale Relvini - CC4.0

 Maps

 Piazza San Giovanni - Modica (RG)

La Chiesa di San Giovanni Evangelista di Modica si trova nel centro storico della città e la croce che sormonta la guglia è il punto più alto dell’intera città con i suoi 449 metri.
Secondo fonti storiche la chiesa esisteva già nel 1150, si ritiene pertanto che essa sia il primo edificio religioso della città di Modica. Fu gravemente danneggiato dal terremoto del 1693 per poi essere ricostruita in stile barocco. A seguito dell’ultimo restauro avvenuto nel 1893, la facciata ha assunto l'aspetto attuale in stile neoclassico.
Di notevole pregio è il Gruppo Statuario dell’Addolorata del Cinquecento che è custodito all'interno della chiesa. Il gruppo statuario è composto dalle statue della Vergine Maria e di Marta che piangono Gesù appena morto tra le braccia della Maddalena. Al gruppo statuario originario, nell'Ottocento, furono aggiunte le statue del Redentore moribondo pendente dalla Croce, e quella del suo discepolo Giovanni.
All’esterno la chiesa vanta un’imponente scalinata delimitata ai lati da ventisei pilastri, che un tempo sorreggevano altrettante statue. Oggi ne rimangono solo tre. Sul lato sinistro della chiesa, un tortuoso reticolo di strette viuzze conduce al Belvedere della città alta, il cosiddetto Pizzo, da cui è possibile ammirare il centro storico.

Vicino a me



‹ Modica

Eventi a Modica

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Modica

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Modica

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia