Palazzo Castro Polara Grimaldi a Modica
Il Palazzo Castro-Polara Grimaldi sorge ai piedi del Duomo di San Giorgio ed è uno dei più importanti palazzi gentilizi della città di Modica.
Fu edificato nel XVII secolo, dopo il grande terremoto del 1693, che devastò il Val di Noto radendo al suolo gran parte delle città, per volere della nobile famiglia dei Castro.
La struttura originaria era quella di una villa in città: un unico grande corpo, su tre livelli, circondato per due lati da un ampio giardino, un altro lato ospitava gli alloggiamenti per i cavalli e i depositi per le carrozze. Il palazzo è l’esito di un secolare processo di trasformazione, culminato con l’adeguamento alla magnifica scalinata dell’Orto del Piombo, lo scenografico spazio urbano sul quale l’edificio si affaccia con un lunghissimo balcone panoramico.
Una delle peculiarità del Palazzo è l’avere due prospetti principali: il primo, che permette di accedere all’interno della dimora, più dimesso e nascosto; l’altro, che svetta maestosamente su Modica e che presenta una balconata lunga circa venti metri, da cui si gode una vista ineguagliabile.