Pozzallo: città terrazza sul Mediterraneo
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: RG - Area: Ragusa dintorni
Pozzallo è un piccolo borgo che si affaccia sul mar Mediterraneo, circondato da dolci pendii coltivati ad uliveti e vigneti.
Le attestazioni più antiche della presenza umana nei pressi della città risalgono all'età del bronzo e alla cultura di Castelluccio. Raggiunse una grande importanza economica e commerciale nel XIV secolo grazie alla costruzione di un caricatore per l'esportazione del grano. Ottenne la sua autonomia dalla vicina Modica nel 1829.
Oggi Pozzallo è un borgo a vocazione turistica e marinara, è famoso per il suo porto, il più grande del libero consorzio, per le ampie e splendide spiagge e per la quattrocentesca Torre Cabrera.
Qual'è il periodo migliore per visitare Pozzallo?
Pozzallo può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Pozzallo
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
L'edificio simbolo della città è la Torre Cabrera, costruita tra il XV e il XVI secolo, ricostruita dopo il terremoto del 1693, e dichiarata monumento nazionale.
Tra le altre architetture civili, rivestono particolare importanza: il Palazzo Giorgio La Pira, edificato tra il 1923 e il 1926, oggi sede del comune; la
Villa Comunale, principale parco pubblico della città; Villa Tedeschi, costruita nel XIX secolo, sede della biblioteca civica; il Palazzo Giunta-Musso, splendido esempio di architettura liberty; il Palazzo Giunta; il Palazzo Pandolfi; il Castello Di Martino, oggi in stato di abbandono.
Tra le architetture religiose di particolare pregio sono: la Chiesa della Madonna del Rosario, in stile neoclassico, chiesa Madre del borgo; il Santuario di Santa Maria di Portosalvo, l'edificio religioso più antico del paese. Di recente costruzione sono invece la Chiesa San Giovanni Battista, la Chiesa San Paolo Apostolo, la Chiesa Maria Madre della Fiducia e la Cappella di Santa Rosalia.
Pozzallo è celebre per il suo splendido litorale bagnato da acque limpide, cristalline e particolarmente pulite (bandiera blu dal 2019). Famose sono la Spiaggia Pietrenere e la Spiaggia Raganzino.
Cosa fare
La presenza di splendide spiagge ha favorito la crescita del turismo balneare a Pozzallo: stabilimenti con lettini e ombrelloni, numerosi punti di ristoro, tornei sportivi in spiaggia, numerosi corsi e attività.
A Pozzallo vengono inoltre organizzate numerose attività out‐door alternative lungo quella che è la costa più a sud d’Europa.
La zona del Lungomare Pietre Nere, ricco di bar, locali e ristoranti, offre serate all'insegna della musica e della convivialità.
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Pozzallo
La sagra del Pesce a Pozzallo è una delle sagre siciliane più antiche e rinomate, promuove il pescato fresco e l'antica tradizione marinara di questo borgo.
La festa patronale di San Giovanni Battista a Pozzallo è una festa molto partecipata dall'intera popolazione. Particolarmente suggestiva è la varchiata, processione a mare con tante imbarcazioni bardate a festa.
Festa di San Giuseppe a Pozzallo
marzo 2025
Pasqua a Pozzallo
aprile 2025
Festa del Gelato a Pozzallo
giugno 2025
Festa di San Giovanni a Pozzallo
giugno 2025
Sagra del pane cunzatu a Pozzallo
giugno 2025
Festa di San Paolo a Pozzallo
giugno 2025
I Calici di Cabrera
luglio 2025
Sagra del Pesce a Pozzallo 2024
settembre 2025
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Pozzallo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Data la grande tradizione marinara del borgo le principali specialità locali sono a base di pesce: Savoiarda Pozzallese; Cous Cous di Pesce; Riso Freddo con Salmone e Pistacchio; Lasagne al Ragù di Pesce; Sfoglia di Mozzarella e Salmone...
Da segnalare un'importante produzione vitivinicola, favorita dalla particolarità della presenza di vigneti vicini al mare.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Pozzallo