Museo del Duomo di Ragusa
Il Museo del Duomo di San Giorgio si rappresenta la maggiore realtà museale di arte sacra di Ragusa ed offre l'opportunità di completare una corretta visione storico-religiosa della città di Ragusa negli ultimi mille anni di storia.
Il percorso all’interno del Museo si snoda attraverso una serie di ambienti suggestivi ricchi di preesistenze architettoniche che furono nel passato più recente adibite a stanze per i canonici.
Di particolare interesse è la sezione documentaria il cui fulcro è costituito dall’esposizione dei progetti originali dell’architetto Rosario Gagliardi inerenti la costruzione della nuova fabbrica del Duomo e dalla verifica di come quest’ultimo sia stato realizzato in modo fedele al progetto.
Tra le opere presenti nel museo di particolare interesse sono: i frammenti lapidei rimasti illesi dal terremoto del 1693, in gran parte appartenenti alla vecchia chiesa tardo-gotica dedicata a San Giorgio; il preziosissimo enkolpion di fattura bizantina, crocetta-reliquiario pettorale appartenente al Tesoro di San Giorgio.