Palazzo della Cancelleria a Ragusa
Palazzo Nicastro, noto anche come Palazzo della Cancelleria, è uno degli edifici civili più interessanti di Ragusa Ibla.
Il palazzo fu costruito, o forse più probabilmente ricostruito, dalla famiglia Nicastro dopo il terremoto del 1693 ed i lavori dovettero essere ultimati nel 1760, come mostra la data incisa sul prospetto principale. Nel 1840 il palazzo divenne sede della “cancelleria”, ovvero il palazzo comunale.
Il prospetto principale si affaccia su una piazzetta in cui confluiscono due diramazioni della lunga scalinata. La facciata è caratterizzata da un portale con l’arco semicircolare che con le sue linee fortemente aggettanti fuoriesce dallo spazio scandito da due semipilastri scolpiti. Sopra il portale, si nota una finestrella circolare e sopra di essa un balcone sostenuto da cinque mensole ricamati a quadretti e rombi di stile ancora seicentesco, che disegnano tre grandi volute, dietro la ringhiera in ferro battuto. L'apertura è incorniciata da due lesene, con volti di cherubini e sormontata da un timpano dalle linee spezzate. Sulla facciata laterale altri due balconi sostenuti da mensoloni simili a quelli della facciata frontale. Sulle due facciate si possono notare inoltre delle paraste che terminano con dei capitelli compositi.