Palazzo La Rocca a Ragusa
Il Palazzo La Rocca è situato nel cuore di Ragusa Ibla, alle spalle del Duomo di San Giorgio.
Fu edificato nel 1760 al posto di antiche dimore della famiglia la Rocca di cui si conservano alcune tracce nei seminterrati del palazzo.
Il prospetto è caratterizzato da otto balconi di stile tardo-barocco dove si esprime la maestria degli artigiani locali. Ogni balcone è sorretto da tre mensole finemente decorate. Varie le scene che possiamo apprezzare con figure umane, caricature e decorazioni floreali, tutte di particolare espressività quasi a cercare un dialogo continuo con l'osservatore.
A partire da Piazza Duomo, nel primo balcone si osserva un suonatore di corno al centro e due puttini ai lati; nel secondo balcone un telamone che sorregge con sforzo il balcone; nel terzo balcone una coppia che si abbraccia affiancata da due coppie di bambini che si accarezzano; nel quarto balcone sono presenti delle sculture corinzie che costituiscono la parte finale dei semipilastri che affiancano il portone centrale; nel quinto balcone si osserva una donna con bambino affiancata da due mascheroni; nel sesto un suonatore di chitarra; il settimo balcone presenta al centro un suonatore di flauto affiancato da un faccino che sembra avere un’espressione triste, e da un mascherone; l'ottavo balcone è caratterizzato da tre mensoloni, ognuno composto da due soggetti sovrapposti, un signore occhialuto sovrastato da uno che porta un barile sulla spalla, un mascherone con alcune penne sul cappello sovrastato da un altro che impugna la spada; un mascherone barbuto sovrastato da un portatore di oche.
Pregevole è l’atrio del palazzo, superato il portone si può ammirare una scalinata a doppia rampa, in pietra pece con il pavimento decorato da inserti in calcare bianco e maioliche.