Riserva Macchia Foresta del fiume Irminio
La Riserva naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio è un'area naturale protetta la cui particolarità è l’aspetto in continuo mutamento per via delle dune spostate dal vento.
Il fiume Irminio è uno dei corsi d’acqua che nasce alle falde del Monte Lauro, sugli Iblei e, dopo avere inciso profondamente l’altopiano tra Ragusa e Modica, sfocia nel ventoso Canale di Sicilia. Nell'antichità il fiume rivestiva notevole importanza perchè veniva usato come porto canale dalle imbarcazioni che volevano risalire l’entroterra per fare provviste. Il porto, che all’epoca doveva esser stato molto fiorente, negli anni è scomparso, per via del disboscamento continuo e dell’avanzare della sabbia.
La foresta del Fiume Irminio conserva intatto il suo fascino in quanto il litorale non è stato modificato dall’uomo, è uno degli uno degli ultimi habitat che caratterizzavano i litorali siciliani.
All'interno della riserva, nell’entroterra, è presente la tipica macchia mediterranea bassa costituita da ginepro, lentisco ed altre specie. Sulle sponde del fiume, invece, cresce rigogliosa la foresta che è costituita maggiormente da pioppi ed eucalipti. La fauna è caratterizzata soprattutto da uccelli migratori quali la poiana, la garzetta e la folaga che sostano in quest'area durante la migrazione.
E' possibile esplorare la riserva in un paio d’ore, la passeggiata è adatta a tutti e non richiede attrezzature particolari.