Chiesa di Santa Maria della Croce a Scicli
Il Complesso di Santa Maria della Croce a Scicli, noto anche come Convento della Croce, è un sito religioso, sito in cima al colle della Croce, che si compone di un convento, una chiesa ed un oratorio. Si tratta di uno degli edifici più antichi della città e uno dei luoghi più suggestivi del territorio.
Il complesso fu fondato da frati minori dell'ordine francescano. In un cartiglio a losanga, posto sul lato sinistro del prospetto della chiesa, è indicato il 1528 come anno di fondazione e la data è congruente con la fondazione del convento, che quindi risulta coevo alla chiesa. Secondo altre fonti, la fondazione della chiesa è collocabile tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento. L'oratorio, intitolato alla Madonna di Sion, è invece preesistente e datato alla seconda metà del XV secolo.
Chiesa e convento presentano residui elementi tardogotici, risparmiati dal terremoto del 1693. Il convento si sviluppa su due cortili di forma trapezoidale. La chiesa si compone di un'ampia sala rettangolare conclusa con un'abside semicircolare e coperta da una volte a botte. La facciata della chiesa, tardogotica, presenta colonne tortili e due archi, uno a tutto sesto e un altro a sesto acuto. Accanto alla chiesa è un piccolo oratorio, dedicato alla Madonna di Sion, con un prospetto caratterizzato da due semicolonne e un arco trilobato, con in cima una croce in altorilievo. Gli affreschi sono stati staccati, restaurati ed oggi sono esposti nella chiesa di Santa Teresa.