Palazzo del Municipio a Scicli
Il Palazzo del Municipio di Scicli fu costruito nei primissimi anni del Novecento sul sito del demolito monastero delle Benedettine, annesso alla chiesa di San Giovanni Evangelista.
Fu edificato nel luogo dove anticamente si trovava il Monastero delle Benedettine, annesso alla Chiesa di San Giovanni EvangelistaIl palazzo presenta uno stile eclettico neorinascimentale, non ha uno stile unitario ma una sua linea sobria ed elegante, voluto per far risaltare l’edificio rispetto al contesto architettonico tardo barocco della via.
La facciata è scandita da linee orizzontali di bugnato liscio, interrotte da lesene su alti plinti, concluse da capitelli corinzi; tra di esse, disposte in asse, vi sono le aperture: semplici finestre al piano terra; bifore di sapore rinascimentale al piano superiore. Al centro del prospetto è il portale d’ingresso, preceduto da una scalinata ed affiancato da due semicolonne addossate alle colonne.
Questo Palazzo è divenuto celebre perché utilizzato come sede del Commissariato di Vigata nella serie televisiva de “Il Commissario Montalbano”.