Palazzo Spadaro a Scicli


Palazzo Spadaro a Scicli

Ludvig14 - CC4.0

 Maps

 Via Francesco Mormino Penna, 34 - Scicli (RG)

Palazzo Spadaro di Scicli è la storica residenza dell’omonima famiglia nobiliare di origine modicana trasferitasi a Scicli nel XVII secolo.
Il palazzo venne costruito, a più riprese, durante il 1700.
La facciata presenta otto balconi con inferriate convesse in ferro battuto con particolari modanature rococò a motivi geometrici e floreali. Questa particolarità delle inferriate è dovuta ad un’esigenza di ergonomicità per facilitare le dame ad affacciarsi dai balconi visti gli abiti sontuosi dell’epoca. Il portone principale, antistante la chiesa di San Michele Arcangelo presenta una ricca decorazione ricca e il simbolo della famiglia Spadaro, un leone rampante.
All'interno, al piano nobile, sono presenti otto ambienti comunicanti, mentre nell’ala Nord vi sono dei vani di disimpegno, usati probabilmente come sala del fumo e sala del the e un ambiente riconosciuto come il luogo dove era collocata la piccola cappella della famiglia di cui non resta alcuna traccia se non due crocifissi del 1400 in legno e in cartapesta recentemente restaurati. L’unico ambiente che si conserva nella fattura originaria è la camera da letto. Si tratta di un piccolo vano quadrato dove è ricavata un’alcova per ospitare l’antico letto a baldacchino. Rimane intatta la pavimentazione in ceramica di Caltagirone nelle tonalità del verde, azzurro, rosa e giallo, e le tele collocate sui sopraporta che raffigurano le virtù familiari. Sul lato sinistro dell’alcova è presente una porticina che permetteva una fuga veloce a chi volesse uscire dal palazzo senza essere visto. Della mobilia originale rimane esclusivamente un credenzone in legno a vetro arricchito da colonne tortili con cornice intarsiata.
Oggi alcune stanze del palazzo sono adibite a pinacoteca comunale.

Vicino a me



‹ Scicli

Eventi a Scicli

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Scicli

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Scicli

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia