Monte Triona
Il Monte Triona è una vetta dei Monti Sicani. E' alto appena 1215 metri ma è una delle punte più significative per la posizione dominante e centrale nel paesaggio sicano occidentale e per la natura delle rocce che affiorano sulla cima. Si tratta di rocce sedimentarie mesozoiche, tra le rocce più antiche di Sicilia.
Il Monte Troina è situato all’interno di un’area fortemente antropizzata nell’antichità proprio in virtù delle sue particolari caratteristiche morfologiche, orografiche ed idrografiche. Numerosi insediamenti, sorti durante la Prima Età del Ferro, occupano infatti i rilievi isolati posti in posizione di controllo delle aree di fondovalle.
Di particolare interesse sono le antiche neviere, particolari trincee dove veniva conservata la neve che veniva utilizzata nel periodo estivo per preparare bevande dissetanti.
A valle di Monte Triona, in località Cervi, si trova l'area attrezzata Cervi, ideale per pic-nic e come base logistica per trekking. Con numerosi tavoli, fontanelle e barbecue. Proseguendo lungo il sentiero che parte dall'area attrezzata si raggiunge la vetta del monte, dalla cui altezza è possibile nelle giornate limpide scorgere l’Etna.