Museo Civico di Bisacquino
Il Museo Civico di Bisacquino è ospitato presso l’ex Convento dei Frati Cappuccini.
Il percorso museale si articola sui due livelli dell’ex convento.
Al piano terra il percorso espositivo inizia con i reperti di storia naturale, attinenti il territorio, e i ritrovamenti archeologici. La sezione archeologica propone reperti neolitici, romani e altomedievali.
Nella sezione artistica sono dipinti e ceramiche del XVIII e XIX secolo.
Il percorso museale prosegue attraverso un percorso conoscitivo delle testimonianze più significative della cultura materiale espressa nelle varie epoche a Bisacquino, e si conclude con la sezione dedicata alla produzione di rari orologi meccanici risalenti al XVIII secolo e alla pratica dell’arte dell’orologiaio.
Al piano superiore il percorso museale prosegue con la sezione antropologica. Sono state ricostruite varie ambientazioni che consentono di mostrare le antiche tradizioni di vita e di mestieri della comunità di Bisacquino. Interessanti una collezione di armi dal medioevo all’Ottocento e le ricostruzioni di botteghe e case ottocentesche.
Infine, una sezione è destinata all’attività artistica di Frank Capra, che trova spazio in un ambiente di grande dimensione concepito come una sala proiezione.