Chiesa di San Domenico a Castelvetrano


Chiesa di San Domenico a Castelvetrano

Davide Mauro - CC4.0

 Maps

 Piazza San Domenico - Castelvetrano (TP)

La Chiesa di San Domenico di Castelvetrano viene definita la “Sistina di Sicilia” in quanto costituisce uno degli esempi più significativi del Manierismo siciliano che preannuncia l’imminente Barocco.
Fu eretta nel 1470 per volere di Giovan Vincenzo Tagliavia, signore della città.
La facciata è realizzata con conci di arenaria a vista, il portale presenta un timpano triangolare retto da architrave poggiante su lesene con capitelli corinzi, al centro una finestra con balaustra attorno alla quale sono ancora visibili i segni di due precedenti archi non più presenti.
L’interno è a tre navate con dieci cappelle laterali. La navata centrale confluisce nel presbiterio arricchito con la dinamica composizione dell'Albero di Jesse e Arco gotico, dietro si apre la Cappella del Coro.
Il grandioso manufatto in stucco dell’Albero di Jesse raffigura l'albero genealogico che partendo da Jesse, padre di re Davide, schematizza la discendenza che porta alla Beata Vergine Maria, rappresentata in cima all'albero, coronata da angeli, con il bambino sul ginocchio sinistro. Jesse è rappresentato sdraiato con il braccio sinistro che sorregge il tronco di un albero sui cui rami sono rappresentati i dodici re della tribù di Giuda.
Dal presbiterio si accede alla Cappella del Coro, la cappella principale, opera del pittore Antonino Ferraro da Giuliana del 1577. La cupola della cappella è ricca di affreschi e stucchi di carattere religioso risalenti al sedicesimo secolo. Nella volta si trovano quattro grandi ovali rappresentanti la Resurrezione, l'Assunzione, la Pentecoste e la Morte della Vergine, alternati alle immagini di Giona, Davide, Salomone e Daniele, al centro, con gesto benedicente l'immagine di Dio Padre Pantocratore.
Numerose le opere d’arte custodite nella chiesa, fra cui un sarcofago in marmo bianco su cui è posto un cavaliere disteso con la testa in riposo sul braccio destro che raffigura Ferdinando Tagliavia e Aragona, figlio del committente della chiesa. Recentemente sono stati ultimati i lavori di restauro realizzati con le più avanzate tecnologie disponibili.

Vicino a me



‹ Castelvetrano

Eventi a Castelvetrano

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Castelvetrano

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Castelvetrano

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia