Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi


Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi

Carlo Columba - CC3.0

 Maps

 Via Gorghi Tondi - Mazara del Vallo (TP)
  Website

La Riserva naturale Lago Preola e Gorghi Tondi è un sito di grande interesse naturalistico caratterizzato dal susseguirsi di piccoli laghetti. L’area è una depressione di origine carsica dove le piogge e il tempo hanno eroso il terreno gessoso fino a formare dei laghetti naturali, ora circondati da una fitta vegetazione palustre.
All'interno della riserva sono presenti il lago Preola, il più grande, e i tre specchi d’acqua di forma circolare, i cosiddetti Gorghi Alto, Medio e Basso, circondati da una fitta vegetazione palustre tipica degli stagni mediterranei costieri, debolmente salmastri. I cordoni della vegetazione palustre si saldano con la rigogliosa macchia mediterranea bassa, che si inerpica e ricopre i costoni calcarenitici che precipitano a strapiombo in contiguità con le sponde dei laghi.
La Riserva Naturale è gestita dal WWF. All'interno dell'area sono presenti un Centro Visitatori con un’aula didattica multimediale, e due sentieri attrezzati con i relativi osservatori sul Lago Preola e sul Gorgo Basso.
L’osservatorio sul Gorgo Basso si raggiunge attraverso un sentiero, percorribile anche da persone diversamente abili, immerso nella rigogliosa macchia mediterranea.
L’osservatorio sul Lago Preola rende agevole l’osservazione di diverse specie di avifauna acquatica, specie nel periodo primaverile, quando alcune di esse hanno nidificato fra i canneti che circondano le acque basse del Preola.
Per visitare la Riserva è consigliabile imboccare il sentiero principale che ha inizio nel punto in cui la strada provinciale Gorghi Tondi passa in mezzo ai tre laghetti rotondeggianti di origine carsica, dai quali prende il nome. L'area è fruibile tutto l'anno ma si consiglia la visita, previa prenotazione, durante il periodo primaverile ed autunnale, quando è possibile ammirare le battute di caccia del falco di palude, della poiana, del gheppio o il salterellare tra le piante dell'upupa. Mimetizzati tra le canne dei laghetti si trovano anche rari esemplari di aironi rossi che sostano qui per qualche settimana oppure si possono scrutare le tartarughe palustri, specie protetta a livello comunitario.

Vicino a me



‹ Mazara del Vallo

Eventi a Mazara del Vallo

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Mazara del Vallo

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Mazara del Vallo

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia