Castello Grifeo a Partanna
Il Castello Grifeo di Partanna è uno dei castelli medievali della Sicilia meglio conservati.
La sua fisionomia attuale risale al XIV secolo e venne commissionato dalla famiglia Grifeo dalla quale aveva preso il nome e alla quale appartenne fino al 1890. Ma la storia del maniero è ben più antica: i Grifeo ottennero il territorio dal Gran Conte Ruggero nell'anno 1091 e fu allora che fu costruito il primo nucleo del castello, che si ritiene fosse formato da una preesistente torre di guardia normanna.
Anche se varie trasformazioni ne hanno alterato la fisionomia originaria, si presenta ancora con il solenne aspetto di un'antica fortezza merlata con tre grandi ali disposte attorno ad un ampio cortile. Il prospetto principale presenta due ali simmetriche avanzate a forma di torre e collegate da una cortina. Al centro di si apre un portale strombato sul quale si trova una piccola torre difensiva con una feritoia. Ai lati del portale ci sono quattro finestre architravate, due per lato, incorniciate da pietre squadrate. I merli guelfi completano la simmetria del prospetto. Al primo livello sono presenti cinque aperture a forma di arco acuto; al secondo livello presenta al centro una torretta rialzata con coronamento merlato.
Dal portale centrale interno al cortile si accede al salone di rappresentanza detto anche “Sala delle Armi” o “Sala del Trono”. La maggior parte degli ambienti non conserva più gli arredi antichi. Dal salone di rappresentanza si scende nelle antiche scuderie del castello da cui è possibile visitare il giardino, le cantine e i sotterranei interamente scavati nella roccia.
Parte dei locali del castello ospitano il Museo Civico della Preistoria del Basso Belìce.