Museo della Mafia di Salemi
Il Museo della Mafia e Officina della Legalità di Salemi, ospitato all'interno dell'ex convento dei Gesuiti, è dedicato a Leonardo Sciascia. Il museo espone installazioni, opere, raccolte di testimonianze e documentazioni raccontano la storia degli ultimi 150 anni di Mafia.
Il percorso museale è caratterizzato da dieci cabine elettorali, dentro ognuna delle quali viene trattata Cosa Nostra legata a vari elementi: dalle stragi al rapporto con la religione, dalle intimidazioni alla gestione dell’energia e dell’acqua. Nelle sale successive un labirinto conduce alla storia cronologica di Cosa Nostra attraverso la riproduzione di centinaia di prime pagine di quotidiani.
Segue la Sala delle Pale eoliche: un manto erboso anziché un pavimento, che sembra continuare naturalmente attraverso le proiezioni di uno schermo i che mostra i paesaggi devastati dall’eolico. Si passa poi alla sala "Palermo felicissima", dentro la quale viene riprodotto un vero e proprio abuso edilizio, che culmina nella mummia di un morto ammazzato dalla mafia incastonata in un pilone di cemento.
Seguono sale dedicate alle mostre temporanee.