Santuario Maria Santissima dell’Udienza di Sambuca di Sicilia
Il Santuario di Maria Santissima dell’Udienza di Sambuca di Sicilia è il fulcro del territorio di Sambuca, ed attorno ad esso è stata eretta la città.
Fu edificato nel 1530 nel luogo in cui sorgeva la chiesa di Sant’Antonio Abate.
La chiesa si trova in posizione sopraelevata rispetto la strada, ciò le conferisce una maggiore monumentalità. La facciata, suddivisa in due ordine, è caratterizzata da quattro coppie di colonne con capitelli, due poste nella parte inferiore e due nel livello superiore. Al primo livello troviamo il magnifico portale d’ingresso ligneo con incisioni e diversi decori, che si protraggono in tutto il corpo dell’edificio.
L’interno è suddiviso in tre navate ritmate da cinque campate, separate da arcate a tutto sesto e da pilastri scenografici che sono sormontati da arcate a tutto sesto.
Nella nicchia della navata centrale è adagiata la statua marmorea della Madonna dell'Udienza, attribuita ad Antonello Gagini e risalente ai primi anni del Cinquecento, di grande valore artistico e religioso. Originariamente, la Statua della Madonna dell’Udienza apparteneva a dei privati, fu poi ritrovata nel 1575 da un contadino il quale la portò in giro per la città nella speranza di guarirla dalla peste. A seguito di questo gesto, avvenne il miracolo, la pestilenza ebbe fine in pochissimo tempo e la Madonna dell’Udienza divenne la Santa Patrona della città di Sambuca.