Palazzo Filangeri Cutò a Santa Margherita del Belice
Il Palazzo Filangeri di Cutò, più conosciuto come Palazzo del Gattopardo, è tra gli edifici più iconici di Santa Margherita del Belice. Il palazzo è celebre per essere stato fonte d’ispirazione per lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa che visse in questo edificio tanti anni della sua infanzia.
Il palazzo fu costruito nel XVII secolo dalla nobile famiglia di origine spagnola dei Corbera. Passò successivamente ai Filangeri di Cutò, da cui discendeva per linea materna il celebre scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Quasi completamente distrutto durante il terremoto, si salvò solamente la facciata, è stato in seguito parzialmente ricostruito ed è oggi sede del Municipio, del Museo del Gattopardo, dell'Istituzione Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa e del Teatro Sant'Alessandro.
Il palazzo è caratterizzato da un corpo che si sviluppa su tre livelli e mostra una colorazione avana in tutte le sue mura: solo il grande portale d’ingresso, le finestre e le balconate, si differiscono dallo stile monocromatico.