Riserva Grotta di Santa Ninfa
La Riserva Naturale Integrale "Grotta di Santa Ninfa" è un suggestivo ambiente carsico, di elevato interesse speleologico, geomorfologico e naturalistico. La riserva, sita nei territori comunali di Santa Ninfa e di Gibellina, si trova su un altopiano di natura gessosa caratterizzato dalla presenza di numerose cavità sotterranee.
Il paesaggio naturale dei gessi di Santa Ninfa, modellato nel corso del tempo dalle precipitazioni atmosferiche, é caratterizzato dalla presenza di fenomeni carsici sia sotterranei, rappresentati dalle grotte, che superficiali, ossia doline, inghiottitoi, e valli cieche. Sugli affioramenti gessosi é inoltre possibile ammirare suggestive formazioni, costituite da solchi, noti come karren.
Tra le grotte presenti nella riserva, di particolare interesse è la Grotta di Santa Ninfa. La grotta è costituita da una cavità prevalentemente orizzontale di grande interesse speleologico per la presenza di un complesso sistema di meandri e gallerie, un tempo completamente invasi dall'acqua; il ramo superiore é ormai asciutto, mentre in quello inferiore scorre ancora il corso d'acqua proveniente dal Biviere. La grotta è caratterizzata da splendide concrezioni, come cortine, stalattiti, infiorescenze parietali, e pisoliti. L'elevato valore naturalistico della grotta di Santa Ninfa è legato inoltre alla presenza di una interessante fauna cavernicola.
All'interno della riserva è inoltre presente una necropoli di origine protostorica, costituita da una trentina di nicchie scavate nei gessi di Monte Finestrelle, testimonianza della fiorente civiltà degli Elimi che dominava l'intero comprensorio.
La riserva ha la sua sede nel Castello di Rampinzeri, antico feudo risalente al 1600, in cui è possibile ammirare l'antico frantoio e i resti di una cappella in stile neogotico, aperta tutti i giorni per l'accoglienza dei visitatori. La sede dispone di una sala video e di una biblioteca naturalistica, in cui è possibile consultare e visionare materiale didattico e divulgativo sulla riserva e su tematiche ambientali.