Parco Archeologico di Selinunte


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova Parco Archeologico di Selinunte

Provincia: TP - Area: Selinunte e Valle del Belice

Selinunte era un’antica e fiorente civilità classica del Mediterraneo, oggi è l’area archeologica più grande del mondo.
Selinunte fu fondata nel 650 a.C. dai coloni di Megara Hyblea, vicino l'attuale Augusta, e prese il nome da "Selinòn", dalle foglie d'apio, un prezzemolo selvatico. Selinunte conobbe secoli di prosperità e sviluppo, tanto da minacciare i territori di Segesta. Si arriva ad uno scontro tra Segesta, appoggiata da Cartagine ed Atene, e Selinunte, appoggiata da Siracusa, Agrigento e Gela. Nel 409 a.C. Selinunte fu saccheggiata e distrutta, e così si conclude la storia di una delle più gloriose colonie greche d'Occidente.
Il parco di Selinunte comprende sette antichi Templi, alcuni dei quali in buono stato di conservazione, costruiti secondo un rigoroso ordine dorico, santuari, necropoli, le cave di Cusa e un museo archeologico.

Qual'è il periodo migliore per visitare Parco Archeologico di Selinunte?

Parco Archeologico di Selinunte può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Parco Archeologico di Selinunte

Cosa vedere

Cosa fare


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Parco Archeologico di Selinunte. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia