Nei dintorni di Siracusa
Attrazioni
L’area turistica di Siracusa è la meta ideale per una vacanza in Sicilia: importanti città tardo-barocche della Val di Noto inserite dall'UNESCO nella lista del Patrimonio dell'umanità; Pantalica, la più grande necropoli rupestre d’Europa, anch’essa patrimonio dell’umanità UNESCO; la natura incontaminata delle sue riserve; splendide spiagge bagnate da un mare cristallino. Per tutte queste ragioni l’area di Siracusa è un luogo della Sicilia che devi assolutamente visitare.
Nel pianificare la tua vacanza nella zona di Siracusa potrai decidere se seguire un itinerario storico artistico alla scoperta degli imponenti resti archeologici conservati in quest’area e degli splendidi monumenti in stile tardo-barocco siciliano. Potrai seguire un itinerario naturalistico alla scoperta delle splendide oasi naturali o godere delle sue meravigliose spiagge e del suo limpido mare. Chi apprezza il buon cibo deve assolutamente fare un tour enogastronomico alla scoperta delle eccellenze agroalimentari siracusane.
Quanti giorni sono necessari per visitare l’area di Siracusa? Potrai scegliere se spendere solo qualche giorno ed ammirare i suoi principali luoghi di interesse, oppure scegliere di trascorrere un’intera settimana o più per scoprire l’immenso patrimonio artistico, culturale ma anche naturale di questo territorio.
Siracusa, definita da Cicerone “la più bella città della Magna Grecia”, è il luogo ideale da cui iniziare un interessante un itinerario storico-artistico. La città di Siracusa è stata infatti inserita nella lista dei patrimoni dell’Umanità UNESCO con due diversi siti: la necropoli rupestre di Pantalica e il centro storico, entrambe testimonianze dello sviluppo di antiche civiltà e della loro progressiva civilizzazione.
Puoi vedere tutte le attrazioni della città di Siracusa cliccando sul seguente link:
cosa vedere a Siracusa
Puoi vedere tutte le attrazioni di Pantalica cliccando su:
cosa vedere a Pantalica
L’area di Siracusa offre uno splendido itinerario storico artistico alla scoperta di importanti città tardo-barocche della Val di Noto: Noto e Palazzolo Acreide. Nella lista della città tardo barocche della Val di Noto sono state inserite otto città colpite dal terremoto nel 1693 ed in seguito ricostruite in un gusto tardo-barocco unitario e riconoscibile che le caratterizza ancora oggi. Potrai scoprire le altre sei città esplorando l’area di Ragusa dove troverai le città tardo barocche di Ragusa, Modica e Scicli, l’area del centro Sicilia dove troverai le città di Caltagirone e Militello Val di Catania, ed infine la città di Catania nell’area etnea.
Scopri tutte le attrazioni di Noto cliccando su:
cosa vedere a Noto
Puoi vedere tutte le attrazioni di Palazzolo Acreide cliccando sul seguente link:
cosa vedere a Palazzolo Acreide
L’area di Siracusa è la meta ideale per una vacanza all’insegna della natura: offre oasi del luogo ed immergerti in acque limpide e cristalline circondato da un paesaggio dal fascino unico.
L’area di Siracusa è infine il luogo ideale per la tua vacanza al mare. Splendide spiagge all’interno di riserve protette bagnate da un mare limpido e cristallino. Pittoreschi borghi marinari in cui godere di uno splendido mare e dove usufruire dei numerosi servizi offerti: noleggio di sdraio, lettini e ombrelloni, noleggio natanti, snorkeling e immersioni guidate.
Paesi e Borghi
Paesi e borghi da visitare vicino a Siracusa
Augusta Avola Buccheri Buscemi Canicattini Bagni Carlentini Cassaro Cassibile Cavagrande del Cassibile Ferla Floridia Francofonte Lentini Marzamemi - Pachino Melilli Noto Palazzolo Acreide Pantalica Portopalo di Capo Passero Priolo Gargallo Rosolini Siracusa Solarino Sortino Vendicari
Prodotti Tipici
L’area di Siracusa offre prodotti agroalimentari di altissimo pregio. Simbolo di questa eccellenza sono la mandorla Pizzuta di Avola e il Nero D’Avola.
Se hai scelto l’area di Siracusa come meta delle tue vacanze ti consigliamo di prendere parte ad uno dei tanti itinerari enogastronomici alla scoperta delle eccellenze agroalimentari di questa terra:
Durante il tuo soggiorno nell’area di Siracusa ti consigliamo di provare alcune specialità tipiche del luogo che non riuscirai a trovare in altri luoghi della Sicilia. Ecco cosa si mangia a Siracusa:
Seleziona dal menu in alto la località di tuo interesse e scopri quali piatti e prodotti tipici potrai gustare e dove gustarli.
Vini
Artigianato
L’abilità dei maestri artigiani siciliani è apprezzata e conosciuta nel mondo. Tanti sono i manufatti tipici siciliani: ceramica siciliana, pigne e teste di moro, coppi decorati, coffe e coppole siciliane, pupi e carretti siciliani, tamburelli e altri strumenti musicali tipici siciliani, abbigliamento e gioielli in stile tipico siciliano... Ma esistono due tipi di lavorazione tipiche dell’area di Siracusa che non avrete modo di trovare altrove:
Sagre, Feste ed Eventi nella zona di Siracusa
Aree Vicine
Aree Turistiche vicine a quella di Siracusa