Chiesa di Santa Maria Assunta ad Augusta
La Chiesa Madre di Santa Maria Assunta ad Augusta è il più importante edificio religioso della città ed uno splendido esempio del barocco siciliano.
Fu riedificato a seguito del terribile terremoto della Val di Noto del 1693, sui resti di un’antica chiesa del XIV secolo intitolata a Santa Maria dei Miracoli. I lavori per la costruzione della chiesa si protrassero per oltre 70 anni.
La chiesa presenta una facciata barocca suddivisa in due ordini: nel primo sono posti tre portali d’ingresso, ognuno dei quali accompagna alla rispettiva navata interna; nel secondo si trova la grande finestra della cantoria, al cui apice è situata la cella campanaria con tre campane. La cima dell’edificio termina a punta con un grande orologio.
L’interno della chiesa, a croce latina, è suddivisa in tre navate separate tra loro da lunghi pilastri. L’altare maggiore è interamente realizzato in marmo.
Tra le opere custodite nella chiesa di particolare pregio sono: la statua della Madonna di Fatima; la Cappella del Sacramento; e la Cappella del Crocifisso.