Giardini Pubblici di Augusta
Uroboro1 - CC4.0
I Giardini Pubblici di Augusta, situati nell’area compresa fra il castello e l’attuale Via Cristoforo Colombo, costituiscono la più importante area verde della città.
In quest’area, dove nel 1683 era sorta la Piazza d’Armi, nel 1850 furono piantati i primi alberi su iniziativa del signor Micheroux, un ufficiale dell’esercito militare borbonico di presidio nella piazzaforte di Augusta. Nel 1923 i giardini pubblici furono intitolati all’illustre concittadino Orso Mario Corbino, nome che conservano ancora oggi.
I giardini sono formati da due parti, separate dalla Piazza Castello: nella parte del versante Est si trova un caratteristico Palco Musicale, ed un particolare sedile realizzato con la locale pietra arenaria, con la seduta sia verso lo stesso palco musicale che nella direzione opposta con vista sull’incantevole mare del Golfo Xifonio; nella zona del versante ovest vi è un bellissimo belvedere che offre uno spettacolare panorama sul porto megarese e sulla sua sponda di Ponente e che permette anche una piacevole vista dei Forti Garcia e Vittoria, del colossale Hangar e del vasto parco che lo circonda.