Canicattini Bagni: città del liberty


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Canicattini Bagni

Provincia: SR - Area: Siracusa e dintorni

Canicattini Bagni, incastonata al centro del territorio ibleo, è la città del Liberty e della Musica.
La sua storia è molto antica ed ha conosciuto sin dall'età Neolitica la presenza di nuclei abitativi. A seguito dell'arrivo dei dei Greci, la città assume una posizione strategica, un passaggio obbligato tra la città di Siracusa e le sue sub-colonie di Akrai e Kasmenai, e questo ne determina un grosso sviluppo. La continuità culturale ed economica tra l'epoca tardo antica e il primo medioevo ha consentito una ricca fioritura di numerosi villaggi agricoli nel territorio. La fondazione dell'attuale abitato risale al 1682 con l'ottenimento della licentia populandi da parte del Marchese Mario Daniele Partexano.
Canicattini Bagni vanta oggi un centro storico che racchiude bellezze architettoniche che richiamano lo stile dell’Art Nouveau, e domina una vasta pianura disseminata di ulivi ed intersecata da cave che creano uno scenografico paesaggio naturale.

Qual'è il periodo migliore per visitare Canicattini Bagni?

Canicattini Bagni può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Canicattini Bagni

Cosa vedere

La città di Canicattini Bagni è stata definita un paesaggio culturale, poichè il suo patrimonio culturale non è confinato solo nel ristretto ambito urbano ma anche nei suoi spazi rurali, definizione elaborata dal Comitato per il Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Il suo centro storico presenta significativi esempi del gusto artistico del Art Nouveau e costituisce un fenomeno interessante nel panorama del Liberty minore siciliano. Lo stile Liberty a Canicattini ebbe una stagione lunga e ricca di opere: il Palazzo Ajello, piccolo gioiello architettonico; il prospetto della chiesa delle Anime Sante del Purgatorio Purgatorio; il fonte battesimale della Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli; il prospetto della Chiesa di Maria Santissima Ausiliatrice; palazzo Carpinteri Gozzo, oggi palazzo comunale; palazzo Messina Carpinteri; la Villa Comunale; numerosi prospetti di abitazioni civili (tra cui spiccano quelle di Via Vittorio Emanuele III, n. 152 e di via Garibaldi n. 173) e delle cappelle gentilizie nel cimitero.
Di particolare interesse sono inoltre: l'area archeologica di contrada Case Vecchie; il Ponte di Sant'Alfano, pregevole opera del 1796; il Museo TEMPO, Museo del Tessuto - Casa dell'Emigrante e Museo delle Devozioni Popolari.

Cosa fare


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Canicattini Bagni. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

I piatti tipici di Canicattini Bagni sono legati alla tradizione della cucina contadina, povera e genuina. Tra le pietanze tipiche del luogo troviamo: la scilla, una sorta di polenta preparata con farina di grano duro in brodo di broccoletti; la salsiccia ai broccoletti; la lasagnula, una sorta di lasagna cotta nel brodo di gallina insieme a polpettine di carne; i taccuna, caratteristici maccheroni fatti in casa; il pane condito, realizzato con grano duro locale e cotto in forno.

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Canicattini Bagni

enjoysicilia