Carlentini
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: SR - Area: Siracusa e dintorni
Carlentini è un borgo che sorge ai margini della piana di Catania, in un territorio circondato da agrumeti, a ridosso dei monti Pancali e Iblei.
La sua storia è intimamente collegata alla vicina Lentini: a seguito del terremoto del 1542 che devastò Lentini, sorse la città fortezza di Carleontini, ossia la Lentini fondata da Carlo V. Un grande incendio nel 1561 ed il devastante terremoto della val di Noto del 1693, hanno portato ad una completa ricostruzione dell'antico abitato.
La città presenta un impianto urbanistico con diposizione ortogonale che esalta gli elementi architettonici di pregio in essa collocati. I numerosi edifici religiosi e i resti delle antiche fortificazioni spagnole sono testimoni della sua storia.
Qual'è il periodo migliore per visitare Carlentini?
Carlentini può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Carlentini
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Carlentini
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Carlentini. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.