Cassaro


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Cassaro

Provincia: SR - Area: Siracusa e dintorni

Cassaro sorge nel cuore della Valle dell’Anapo, luogo ricco di storia e di bellezze naturalistiche.
L’origine del borgo è antichissima: le prime notizie storiche risalgono al periodo arabo, epoca a cui risale l'antico castello. Del Castello rimangono oggi solo poche opere sopravvissute ai due terremoti del 1542 e del 1693. A seguito del terremoto della Val di Noto del 1693 le pietre che componevano l'antico castello e le abitazioni, ormai del tutto distrutte, furono utilizzate per realizzare le nuove abitazioni nel sito dove oggi sorge l' abitato di Cassaro.
Cassaro vanta un importante patrimonio architettonico grazie al suo Centro Storico che conserva chiese e palazzi espressione di arte barocca locale oltre ad un patrimonio naturalistico e paesaggistico di straordinaria bellezza.

Qual'è il periodo migliore per visitare Cassaro?

Cassaro può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Cassaro

Cosa fare


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Cassaro. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia