Spiaggia della Marchesa di Cassibile
La Spiaggia del Gelsomineto si trova in prossimità della foce del fiume Cassibile, tra Avola e Siracusa, lungo la costa orientale della Sicilia.
Questa baia di sabbia bianca e fine, bagnata da un mare cristallino, è un’oasi incontaminata e suggestiva circondata dalla Pineta del Gelsomineto, così chiamata perché vi crescono anche dei gelsomini. Il folto bosco di pini marittimi si trova direttamente ai bordi della spiaggia e offre anche un’area attrezzata e un parcheggio a pagamento. Alle estremità del piccolo golfo svettano delle verdeggianti scogliere di roccia calcarea, su cui si può facilmente salire. La spiaggia risulta quindi protetta dai venti e il mare è quasi sempre calmo.
La spiaggia è nota anche come Spiaggia della Marchesa, in quanto questi territori erano la località balneare dei Marchesi di Cassibile. Si racconta che quando la Marchesa veniva qui al fare il bagno, scendendo giù dal suo Castello, approfittando dell’assoluta privacy, amasse far bagno nuda, e che nessuno, per tale circostanza, fatta eccezione per la servitù, potesse avvicinarsi.