Chiesa di Sant'Antonio da Padova a Francofonte
La chiesa di Sant'Antonio da Padova a Francofonte Ssorge accanto l'ex monastero dell Benedettine.
Fu edificata il 13 Giugno 1468 per volere del barone don Giovanni Cruyllas. La data di fondazione è incisa a caratteri gotici molto corrosi sull’architrave del portale. Nel corso della sua storia questo edificio sacro rivestì notevole importanza e godette sempre delle attenzioni della famiglia Gravina-Cruyllas. Al suo interno si trovano infatti le sepolture di tre componenti della famiglia. Dopo la fondazione del monastero la chiesa perdette d’importanza.
La chiesa non subì grossi danni a seguito del terremoto del 1693, ma i lavori di restauro avvenuti nel 1968 ne hanno alterato l'essenza eliminando elementi caratteristici e di notevole pregio.
La facciata è uno dei pochi elementi rimasti dell'originaria struttura. Essa presenta una liscia stesura di conci arenari in cui è incastonato il pregevole portale ogivale in stile gotico. Nella strombatura sono presenti due coppie di colonnine, una terza è andata perduta, sulle quali si sviluppa la serie di eleganti capitelli sorreggenti a loro volta le costolonature dell’arco cuspidato.