Chiesa di Sant'Antonio Abate a Melilli


Chiesa di Sant'Antonio Abate a Melilli

 Maps

 Via Mazzini, 6 - Melilli (SR)

La chiesa di Sant'Antonio Abate a Melilli, con annesso il convento dei Frati Minori Osservanti, si trova nel quartiere Torre della città.
La sua costruzione risale agli inizi del XVI secolo.
La facciata è impreziosita da un portale, rivestito da sei grandi pannelli in bronzo, con scene in bassorilievo, realizzati dallo scultore catanese Domenico Girbino, raffiguranti Sant'Antonio Abate.
Sul retro della chiesa, in posizione adiacente, sorge l'alta torre campanaria con orologio ben visibile da ogni parte del paese. Una delle due campane poste sulla torre è la più antica di Melilli, e risale al 1526.
L’interno della chiesa, ad un’unica navata, con soffitto a capriate lignee, custodisce un altare maggiore in marmi policromi. All'interno della chiesa si possono ammirare due quadri ovali su tela, di autori ignoti, raffiguranti "San Benedetto e Santa Scolastica" e "La gloria di San Benedetto". Sui quattro altari laterali in pietra si trovano le sculture di Sant' Antonio Abate, di Sant'Anna Madre di Maria, della Madonna Bambina e dell'Ecce Homo. Quest'ultima rappresenta Cristo seduto con una corona di spine sul capo, le mani legate sorreggenti una canna, coperto in parte da un mantello rosso e con le carni martoriate dai flagelli inflitti dai soldati romani.

Vicino a me



‹ Melilli

Eventi a Melilli

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Melilli

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Melilli

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia