Valle Marcellino a Villasmundo - Melilli
Valle Marcellino a Villasmundo, frazione di Melilli, è un luogo di notevole interesse storico ed archeologico.
In questo luogo, lungo il corso del fiume Marcellino, sono state rinvenute numerose testimonianze risalenti dall'età preistorica del bronzo antico fino al medioevo.
La grande importanza storica di questo luogo è legata al fatto che in esso sono state rinvenute le più antiche importazioni greche dell'Occidente, oggi custoditi presso il museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa. Questi resti hanno infatti permesso di spostare, senza più alcun dubbio, la datazione dei rapporti tra i Greci e le popolazioni autoctone della Sicilia in tempi ben più remoti di quelli fissati prima dell'esplorazione del sito siracusano. Si ritiene inoltre che i reperti del Marcellino siano addirittura più aantichi dei reperti rinvenuti a Pitecusa, considerata la più antica colonia greca in Occidente.
Nella valle è possibile ancora ammirare una necropoli risalente all'età del tardo bronzo con tombe munite di un dromos e con portelli tombali monolitici. Sulla sommità sono stati rinvenute tracce di un antico villaggio dove sono state rinvenute grande quantità di ceramica preistorica. In epoca medievale, la necropoli è stata trasformata per essere utilizzata come abitazioni di un villaggio.