Chiesa di San Francesco all'Immacolata a Noto
La Chiesa di San Francesco d'Assisi all'Immacolata sorge in cima ad una monumentale scalinata ed è fra i più imponenti edifici religiosi di Noto.
Fu costruita fra il 1704 e il 1745 su iniziativa del Padre Superiore Filippo Tortora e su progetto degli architetti Vincenzo Sinatra e Rosario Gagliardi.
Nella facciata, aggettante sull’imponente scalinata a tre rampe, spicca il portale fiancheggiato da artistiche colonne barocche e da tre nicchie, due ai lati e una più piccola sopra il portale. Un’artistica statua marmorea dell’Immacolata del 1787, adorna il piano rialzato antistante il convento annesso alla chiesa.
Di notevole pregio sono le opere custodite all’interno della chiesa provenienti dalla chiesa francescana di Noto antica ormai distrutta: la Vergine col Bambino in legno dipinto, opera del 1564 e la lastra tombale di un padre francescano risalente al 1575.
Di particolare interesse sono i tre monumenti funebri risalenti al secolo XIX dedicati rispettivamente al principe di Villadorata, Mariano Nicolaci e Lorenzo, al marchese di Cannizzaro Giuseppe Trigona e alla sua consorte.
Accanto alla Chiesa si trova l'ex convento dei Francescani, che rappresenta un mirabile complesso architettonico della Noto settecentesca.