Colonna Pizzuta a Noto
Colonna Pizzuta è un monumento di origine greca risalente al III secolo a.C., divenuto ormai il simbolo del distretto di Eloro. E’ situato a pochi chilometri da Noto vicino alla località marittima di Lido di Noto, in un luogo ben visibile dal mare.
La colonna è formata da massi squadrati e si erge sopra una base di quattro gradini alta 1,67 m. con un diametro di base di 3,79 e un altezza di circa 10,50 m. La posizione della colonna è in linea con i quattro punti cardinali: i rispettivi angoli della base sono perfettamente allineati. Una Lapide, presente sulla colonna, testimonia il contributo della restaurazione ad opera di Ferdinando di Borbone durante il Regno delle Due Sicilie.
Riguardo la sua origine sono state avanzate diverse teorie.
Secondo una prima ipotesi il monumento potrebbe essere stato eretto dopo la disfatta di Ippocrate di Gela contro Siracusa nel V secolo a.C..
La seconda teoria afferma che la colonna sia stata eretta a ricordo di una delle battaglie più cruente combattute in Sicilia: quella tra Atene e Siracusa.
La terza ipotesi, a cui contribuì il lavoro dell’archeologo Paolo Orsi, asserisce che la colonna non era un monumento per celebrare una vittoria, ma un sepolcro. A testimoniarlo, fu il ritrovamento, sotto la colonna, di un ipogeo funerario quadrangolare stuccato di rosso e bianco, con due guerrieri di cui uno teneva un bronzo dell’epoca di Ierone II. Questo sposterebbe la datazione dal V al III secolo a.C., ma è pur sempre possibile che i corpi fossero stati seppelliti dopo facendo mantenere la datazione più antica.