Noto Antica
La città di Noto Antica fu interamente distrutta dal terremoto del gennaio 1693. La città sorgeva arroccata sul monte Alveria, ad alcuni km di distanza dall’attuale Noto, ed aveva le classiche caratteristiche di una città medievale. La città era stata istruita a capo della sua valle, la Val di Noto.
A seguito della sua distruzione, dopo un lungo dibattito, si decise di cambiare luogo su erigere la nuova Noto. Si scelse un sito più accessibile rispetto al monte Alveria, dove invece sorgeva la Noto distrutta.
La città di Noto Antica porta l’incisione all’ingresso: “Numquam vi capta”, “Mai presa con la forza”, in quanto il destino di questa città è stato quello di non essere mai stata origine di combattimenti.
E’ possibile effettuare una visita alla città antica, all’interno della cornice dei bellissimi paesaggi iblei, attraverso la quale sarà possibile cogliere, seppur tra i ruderi, la grandezza di questa città del passato così come, la forza straordinaria di quel terremoto che distrusse l’intera Val di Noto.
Presso il Museo Civico di Noto inoltre sarà possibile visionare ricostruzioni in 3D che mostrano come appariva la città di Noto Antica prima del terremoto.