Palazzo Castelluccio a Noto
Il Palazzo Di Lorenzo del Castelluccio è uno tra i più affascinanti Palazzi di Noto.
L’edificio apparteneva alla famiglia Di Lorenzo, marchesi del Castelluccio, una delle famiglie più antiche della città. Fu costruito nel 1782, periodo che fece seguito al violento sisma del 1693 che distrusse gran parte della Val di Noto. La facoltosa famiglia fu compartecipe della ricostruzione del centro abitato dopo il terremoto del 1693 e dell’edificazione della nuova cattedrale. La famiglia Castelluccio abitarono il palazzo fino alla metà del XX secolo. L’ultimo marchese, nel 1981 lasciò il palazzo in eredità all’Ordine di Malta, di cui era stato Cavaliere. Nel 2011 Palazzo Castelluccio fu acquistato dall’attuale proprietario, Jean-Louis Remilleux, che ne avviò il completo restauro.
La sua facciata, che si erge su via Cavour, non adotta lo stile barocco tipico delle ricostruzioni operate in quell’epoca ai principali edifici della città, ma segue piuttosto un gusto di stampo neo-classico, in voga alla fine del XVIII secolo. Il gusto neoclassico caratterizza tutta l’architettura e la decorazione di Palazzo Castelluccio: nei capitelli delle finestre e negli affreschi ottimamente conservati delle volte e delle pareti del piano nobile.
All’interno del palazzo di notevole pregio, oltre gli affreschi di pareti e volte, sono le riproduzioni delle carte da parati originarie, tra le quali spicca quella del Salone dei vulcani, i pavimenti in maiolica siciliana, e la collezione di arredi, quadri e oggetti d’arte e dell’epoca.