Palazzo Nicolaci di Villadorata a Noto
Il Palazzo dei Principi di Villadorata di Noto, noto anche come Palazzo Nicolaci dei Principi di Villadorata, è un palazzo nobiliare in stile puramente barocco.
Il palazzo, che conta ben 90 ambienti, nasce come residenza nobiliare urbana della famiglia Nicolaci la quale ha mantenuto la proprietà di un’ala, cedendone l’altra al Comune di Noto. Fu edificato nei primi decenni del 1700, su progetto di Rosario Gagliardi, e completato, con la partecipazione dell’allievo di Gagliardi, Vincenzo Sinatra, soltanto nel 1765.
La facciata è caratterizzata da un ampio portale fiancheggiato da due grandi colonne ioniche e sormontato da una balconata in pieno stile barocco. A lati troviamo una sequenza di balconi con decorazioni magnificamente realizzate e rinchiuse dalla sinuose inferriate ricurve. Tra le figure delle decorazioni troviamo sirene, sfingi, ippogrifi, cavalli alati ed altro.
Un'ala di Palazzo Nicolaci accoglie la Biblioteca Comunale, fondata dal Municipio nel 1817 con la munificenza dei privati, specialmente del principe di Villadorata, ed ospita migliaia di volumi e di vari manoscritti latini e spagnoli a cui va aggiunta una galleria di ritratti degli nomini illustri di Noto, dono del barone Astuto.