Villaggio Rupestre di San Micidiario a Pantalica
Il Villaggio di San Micidario è uno dei tre villaggi di epoca bizantina situati all’interno dell’area archeologica di Pantalica. Gli altri due villaggi sono: il villaggio di San Nicolicchio e il villaggio della Cavetta.
Il piccolo villaggio, che risale al IX secolo, conta circa 150 abitazioni scavate nelle rocce, tutte affacciate verso la vallata, e di un oratorio collocato sull'orlo di un dirupo. Il villaggio funse da riparo, per una piccola comunità, contro le continue razzie e scorrerie Arabe, lungo le coste. Tra le grotte presenti nel villaggio ne spicca una: si tratta di una grotta appartenente probabilmente ad un membro autorevole della comunità che, oltre ad essere più grande delle altre, era dotata di finestra e balcone.
L'oratorio di San Micidario presenta ancora deboli tracce di affreschi e iscrizioni rupestri in pessime condizioni, ciò che però è distinguibile è il Cristo Pantocratore con a lato 2 angeli.
Il villaggio è facilmente raggiungibile facilmente a piedi da un sentiero che parte dal parcheggio di Sella di Filiporto in circa 10 minuti.