Isola delle Correnti
L’Isola delle Correnti, piccola isola posta all'estrema punta meridionale della Sicilia, proprio di fronte a Portopalo di Capo Passerro, è il luogo in cui le acque del Mar Ionio e il mar Mediterraneo si incontrano dando vita ad increspature e colori in continua evoluzione.
Il nome dell’isola deriva dalle correnti che si vengono a creare dall’incontro delle acque dei due mari. L’isola ha forma tondeggiante, si estende per circa 10.000 metri quadri, e raggiunge un’altezza massima di 4m sul livello del mare. E’ collegata alla terra di Portopalo, durante la bassa marea, da una fine lingua di pietra, ed incanta per la sua bellezza selvaggia ed incontaminata.
All’interno dell’isola sono pochi i segni del passaggio dell’uomo: un suggestivo faro, una piccola struttura militare in disuso e poche abitazioni dove un tempo risiedevano il guardiano del faro assieme alla sua famiglia.
L’isola è raggiungibile in canoa, pedalò, con una piccola imbarcazione o anche a piedi, percorrendo il tratto di strada che la collega alla Sicilia. La traversata però è poco agevole per via dei grossi scogli lungo il tragitto e per via delle correnti.