Priolo Gargallo


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova Priolo Gargallo

Provincia: SR - Area: Siracusa e dintorni

Priolo Gargallo è un polo industriale che nasconde bellezze storiche-artistiche di notevole pregio.
Sorge in una splendida posizione, a poca distanza da Siracusa, a nord ovest dei Monti Climiti, e si affaccia sul golfo di Augusta.
Molteplici e interressanti, sia sotto un profilo storico che artistico, sono le tracce della presenza umana in questo territorio: in un'epoca precedente al XV secolo a. C. fu fondata sulla penisola di Magnisi la città di Thapsos, importante centro che diede il nome alla cultura di Thapsos, che si ritiene sia la fusione delle culture sicana, sicula e micenea. La sua ricca storia continua con l'avvento dei greci di Megara e successivamente con i Romani guidati dal generale Marcello che in queste terre costruirono le loro ville. Nell'XI secolo i Normanni introdussero il feudalesimo, con gli Aragonesi Priolo entrò a far parte della contea di Augusta. L'attuale abitato fu fondato nel 1807 per volere di Tommaso Gargallo che ottenne la licentia populandi dal re Ferdinando III di Sicilia. Nel 1954 iniziò la costruzione del polo petrolchimico che ha fortemente penalizzato il paesaggio e deturpato il territorio.
Il centro storico di Priolo Gargallo conserva ancora numerosi e pregevoli monumenti ed edifici storici; il suo territorio custodisce gli importanti resti del villaggio preistorico di Thapsos.

Qual'è il periodo migliore per visitare Priolo Gargallo?

Priolo Gargallo può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Priolo Gargallo

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Priolo Gargallo


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Priolo Gargallo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia