Rosolini: città del carrubo


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Rosolini

Provincia: SR - Area: Siracusa e dintorni

Rosolini sorge ai piedi dei monti Iblei, a cavallo tra le province di Siracusa e Ragusa.
La città si staglia lungo una facciata rocciosa, posizione strategica che attirato nel corso della sua storia tantissime popolazioni. Il suo territorio è infatti ricco di cave e di siti archeologici risalenti dall'età del bronzo fino all'epoca greca e romana. Il luogo dove oggi sorge Rosolini era uno dei feudi del vasto territorio di Noto e appartenne alla famiglia Platamone a partire dal XV secolo. L'attuale centro abitato fu fondato da Francesco Moncada principe di Lardaria nel 1713.
Rosolini è oggi nota come la Citta del Carrubo, data la presenza di grandi piantagioni di carrubo, e come città del Sacro Cuore per la presenza del famoso santuario del Sacro Cuore di Gesù che ogni anno richiama migliaia di fedeli in pellegrinaggio.

Qual'è il periodo migliore per visitare Rosolini?

Rosolini può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Rosolini

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Tra i monumenti religiosi presenti nella città di Rosolini grande importanza rivestono la Chiesa Madre dedicata a San Giuseppe all'interno della quale è conservata la mandibola di San Luigi Gonzaga; il Santuario del Sacro Cuore, meta di pellegrinaggio di tanti fedeli; e l'eremo di Croce Santa a cui è legata un'antica leggenda.
Degne di nota sono anche la Chiesa di San Francesco, la Chiesa di Santa Caterina e la Chiesa del Santissimo Crocifisso.
Di grande rilevanza architettonica è il Castello dei Platamone, al cui interno si trova una basilica paleocristiana risalente al V secolo. Di particolare interesse è il sito archeologico di Cava Lazzaro, dove si trova una necropoli risalente all'età del bronzo.
Da un punto di vista naturalistico, il territorio di Rosolini offre splendidi paesaggi incotaminati come Cava Paradiso, un luogo esotico e fresco caratterizzato dalla presenza di diversi corsi d’acqua.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Rosolini

Tra le sagre più attese nella città di Rosolini c'è la Sagra del Carrubo che celebra la sua pianta millenaria nonchè la grande e importante produzione di carrubo, e la Sagra dell'arancino che celebra una delle specialità più note della gastronomia siciliana. Ricordiamo inoltre il Palio del Grano a cui prendono parte i quartieri storici della città, e la Sagra del mosto.
Tra le feste religiose grande importanza rivestono: la festa in onore del Santo Patrono san Luigi Gonzaga che viene celebrata la prima domenica di agosto; la festa di San Giuseppe celebrata con una cavalcata votiva; la festa della Croce Santa, che si svolge nel mese di maggio.


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Rosolini. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Rosolini è nota come Città del carrubbo e come Città del cavolo vecchio per i numerosi ettari dedicati alla coltivazione di queste piante. Importante è anche la produzione vitivinicola, di agrumi e di olio.
Tra le specialità tipiche del territorio: u 'ncucciatieddu, realizzato da frustoletti di pasta di grano duro cucinati in un amalgama di ricotta, acqua e pezzetti di zucca gialla previamente bollita; la pasta 'cca muddica, ossia pasta condita con pangrattato, olio, aglio e formaggio pecorino; le tradizonali focacce 'mpanata, nfigghiulata e a cucca.
Tra i dolci tipici: i gravazzati farciti con ricotta e pezzetti di cioccolato; i pasti fuorti, realizzati con farina, zucchero e albume; i ricci ri miennila, particolari dolci alla mandorla.

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Rosolini

enjoysicilia