Catacombe di Vigna Cassia a Siracusa
Le Catacombe di Vigna Cassia sono le più vaste fino ad ora scoperte di tutti gli ipogei sepolcrali ubicati della Sicilia e sono situate in una vecchia area cimiteriale nei pressi della Chiesa di Santa Maria di Gesù.
Le catacombe sono così chiamate perchè sopra di esse sorgeva un vigneto. Solo una parte di queste catacombe è stata bonificata ed aperta al pubblico, parte di esse sono ancora totalmente inesplorate. Queste Catacombe si dividono in tre settori collegati tra loro da un lungo cunicolo interno: la Catacombe di Santa Maria di Gesù, leCatacombe di San Diego, e le Catacombe della Marcia; le prime due risalenti al III secolo, l'ultima invece soltanto al IV. Le catacombe presentano diverse tracce di antichi affreschi, salvezza e resurrezione dell'anima sono i concetti espressi simbolicamente dalle scene che decorano due arcosoli dell'ipogeo.
Di notevole pregio sono le immagini di un ciclo figurativo a soggetto cristiano, documento fra i più preziosi del patrimonio sotterraneo di Siracusa, restituito a seguito del restauro effettuato nel 1997.
A Siracusa ci sono altri due gruppi di catacombe: la catacomba di Santa Lucia del secolo II d.C. e la catacomba di San Giovanni del IV secolo.