Ipogeo di Piazza Duomo a Siracusa
L’Ipogeo di Piazza Duomo di Siracusa, risalente all’età greca, è un percorso sotterraneo a cui si accede da una piccola apertura posta lungo il muro del giardino del Palazzo Arcivescovile.
Un primo nucleo di gallerie è legato alla presenza di una precedente cava ubicata in Piazza Duomo da dove, nel XVIII secolo, è stata tratta la pietra per la costruzione della facciata della Cattedrale. Il punto di accesso, venne individuato nel 1869 durante la realizzazione di lavori pubblici che hanno interessato l’area della piazza compresa tra l’Arcivescovado e la Chiesa di Santa Lucia alla Badia.
Il percorso, che congiunge in senso est-ovest la piazza del Duomo alle mura della Marina, è composto da una lunga galleria principale e da una trama di gallerie, cunicoli e altri passaggi sotterranei. Una delle gallerie minori si ricongiunge alla grande cisterna del palazzo Arcivescovile che ebbe un ruolo essenziale non solo per il rifornimento idrico del Palazzo Arcivescovile, ma per l’intera Ortigia. Durante il percorso è possibile scorgere i resti di altri pozzi o antiche cisterne, intercettate e distrutte durante i lavori di scavo delle gallerie.
L’ipogeo è stato ampliato, grazie a squadre di “pirriatori”, durante la seconda guerra mondiale per poter essere utilizzato come rifugio antiaereo: vennero predisposti i punti di raccolta per la popolazione civile in caso di attacco; fu scavata una stanza dove custodire in casse di zinco il simulacro di Santa Lucia; furono predisposti gli accessi per la popolazione ubicati nel muro di contenimento del giardino arcivescovile con un ulteriore entrata alle gallerie nell’antica muraglia della Marina; fu infine creato un percorso sotterraneo che collegava la piazza del Duomo alla Marina congiunto, mediante un galleria secondaria in senso nord-sud, alla cisterna.
L’ipogeo si presenta come unico complesso esito finale della stratificazione antropica del sito, che raccoglie nelle sue componenti i contributi legati a differenti fasi della storia cittadina. Il percorso ipogeico è dedicato alle vittime civili del bombardamento su Siracusa del 19 luglio 1943. Al suo interno sono esposti pannelli esplicativi corredati da foto e immagini d’epoca che mostrano le trasformazioni subite dall’ipogeo nel corso dei secoli.