Isola di Ortigia
L’ Isola di Ortigia, collegata da due ponti alla terraferma, rappresenta la zona più antica della città di Siracusa, ed è ricca di meraviglie naturali ed architettoniche.
Su quest’isola sorgono alcune splendide costruzioni di varie epoche, che ripercorrono la storia di Siracusa a partire dal periodo greco: I resti di alcuni importanti templi quali il tempio di Apollo, il tempio di Artemide, ed il più famoso tempio di Atena oggi incorporato nel più moderno Duomo di Siracusa.
Da ammirare sono la splendida Piazza del Duomo e il suo ipogeo, la Piazza di Archimede con la sua fontana e la celebre Fontana di Aretusa.
Sono numerose anche le architetture di tipo religioso, tra le quali, oltre allo splendido Duomo, spicca la Chiesa di Santa Lucia alla Badia, la chiesa di San Filippo Apostolo, la Chiesa dello Spirito Santo, la Chiesa di San Martino e la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli.
Tra le tante bellezze architettoniche ricordiamo il Castello Maniace, che sorge sulla punta estrema dell’isola, il palazzo Bellomo , sede della galleria regionale di arte contemporanea, ex chiesa santa maria di monte vergini, sede della Galleria Civica d’arte contemporanea, il Palazzo arcivescovile, il Palazzo della Sovraintendenza dei Beni Culturali, il Palazzo Vermexio , il Palazzo Arezzo della Targia, il palazzo Beneventano dal Bosco, il Palazzo Borgia del Casale, il Palazzo Francica Nava, il Palazzo Impellizzeri Vianisi e il Palazzo Montalto.
L’isola di Ortigia è collegata alla terraferma da due ponti percorribili anche in auto, ma poiché è presente un’ampia area ZTL, si consiglia di visitare Ortigia a piedi o utilizzando l’apposito servizio pubblico.