Tonnara di Santa Panagia a Siracusa
La Tonnara di Santa Panagia è un situata a nord di Siracusa, nell'omonimo promontorio, un tratto di costa rocciosa fra i più affascinanti e articolati di Siracusa. Fu una tonnara di ritorno, cioè una tonnara che pescava i tonni e gli sgombri che dopo la stagione degli amori ritornavano in mare aperto.
In questo luogo, dall’inizio del XII secolo, fu costruita una prima tonnara. Distrutta dal terremoto del 1693, fu in seguito ricostruita e visse anni di splendore fino alla sua chiusura.
Si stima che la tonnara impiegasse mediamente 30 pescatori, salendo oltre le 40 unità nei periodi di maggiore pescato. Oltre al personale dedito alla pesca del tonno, la comunità della tonnara di Santa Panagia era composta anche da un cappellano della chiesa adiacente dedicata a Santa Lucia e dai gestori di una piccola bottega di generi alimentari.
In corrispondenza dell'ingresso del sito sorge una casa cantoniera, la cui presenza permetteva sia ai lavoratori di raggiungere la tonnara, sia di intraprendere attività commerciali verso Catania. Accanto alla tonnara vi è l'oratorio di Santa Panagia, una piccola chiesa rupestre con affreschi ormai illeggibili, dedicata al culto della Madonna.
Il luogo è ad oggi in ristrutturazione.